La Tecnica

PARODIA, CARICATURA, MAKE-UP E PASTICHE.

Le opere presenti in questo sito, sono la nostra personale incursione nella storia, il nostro tributo, il nostro omaggio verso tutti quei personaggi, quelle icone, che hanno reso la vita (nostra) e di tutti più sorprendente. Per farlo ci siamo ispirati allo stile della pop-art, e - più precisamente - ai ritratti di Andy Warhol.

LA POP-ART

La Pop Art, nasce come una rivalsa sull’espressionismo, e si basa sulla ripetizione seriale, che gli permette di riprodurre un’immagine tutte le volte che vuole e di creare infinite variazioni dell’originale.

Gli artisti che scelsero di avvicinarsi al movimento Pop utilizzavano un linguaggio che era un concentrato di ironia e parodia.

L’opera pop doveva essere desacralizzante, con l'intento preciso di non restare espressione di pochi intellettuali o all'appannaggio di un pubblico elitario. L’arte deve arrivare a tutti, sfruttare la comunicazione immediata

Le icone diventano «icone consumabili» e, Il "maestro" di questa nuova forma d'arte, fu senza dubbio Andy Warhol. Irriverente, cinico e sfacciato.


L’arte pop - diceva qualcuno - attiva in chi la guarda, quella stessa sensazione che prova un turista la prima volta che visita New York: tutto è già noto, ma tutto è così nuovo.

LA nostra tecnica: il multiplo. L’opera d’arte diventa tale in quanto progetto, non in quanto prodotto

Ogni processo creativo parte da una ispirazione. Anche per le nostre opere tutto inizia da lì. Prima l'artista pensa a quale Icona trattare, poi passa a guardare decine e decine di immagini o spezzoni di video nel tentativo di trovare la giusta posa, la giusta espressione il giusto "momento".

Trovata l'ispirazione parte l'attacco d'arte. Ovvero si poppizza l'icona. Si provano colori, si tracciano righe, si contrasta, si sporca, si accende la luce, si caricano i contorni, si esasperano dettagli, insomma, ci si prova finché tutto non prende il giusto sapore, la giusta energia, la giusta forza estetica. Altrimenti, tutto daccapo. Che vuoi, è il pop bellezza!

Giovanni Soriano diceva: "La fragranza del pane caldo e dei libri freschi di stampa". Quando un'idea artistica viene riprodotta, il livello di ansia è molto, ancor di più per un'opera Pop dove la qualità e la forza dei colori, l'intensità dei neri, l'importanza dei micro-dettagli giocano un ruolo determinante. Questo ultimo passaggio - la riproduzione stampata - suggella tutto lo sforzo artistico.